Cicloturismo/Europa

Risalendo la Moldava. A Praga in bicicletta

Nel 2007 abbiamo percorso i 336 km che da Aigen (Austria) porta alla bellissima capitale della Boemia, Praga. Il percorso è costituito prevalentemente da stradine secondarie, vie di campagna e tratti in mezzo al bosco: si tratta di una ciclovia straordinaria per la varietà dei suoi paesaggi, tuttavia non mi sento di consigliarla a famiglie con bambini piccoli (sotto i 7 anni) a causa delle poche ma ripide salite e della presenza delle macchine di tanto in tanto. Pedalando per la gran parte del tempo fianco a fianco alla Vltava (o Moldava), si risale la Repubblica Ceca passando per la Moravia, la regione più verde e agricola del paese e la Boemia, intessuta di storia e magia.

La partenza è fissata a Aigen, paesino poco distante da Linz. All’inizio sarete costretti ad affrontare la prova più dura di tutto il viaggio: una salita di 13 km che porta a 900 metri di dislivello. Ma non demoralizzatevi, tutta questa fatica vi regalerà una leggera discesa lunga  ben 200 km! Il tratto iniziale è tra i più belli in quanto attraversa la Foresta Boema. La costante presenza del fiume, poi, vi regala paesaggi notevoli e la possibilità di cimentarvi nel canottaggio e nel rafting.

Si prosegue per Horní Planá, Vyšší Brod, Frymburk, fino ad arrivare a Český Krumlov, un paesino in tipico stile tedesco (ricordatevi che l’intera zona ha fatto parte dell’Impero Autro-Ungarico fino al 1918), dichiarato patrimonio dell’umanità  dall’Unesco. Una sosta qui è obbligatoria!  Ripreso il percorso, superato Zlatá Koruna e Radostice, si giunge a Český Budějovice. La strada poi attraversa Hluboká nad Vltavou, Tyn nad Vltavou e Písek, la cittadina delle statue di sabbia. Tutti i paesini che si visitano, mostrano due aspetti: da un lato la grande importanza storica, testimoniata dalle costruzioni antiche, i castelli e le chiese barocche, e dall’altro gli effetti dell’edilizia comunista.  Passando per Burg Zvíkov, Orlík (con la sua enorme diga) dove consigliamo di prendere il traghetto che effettua trasporto biciclette per evitare un tratto particolarmente montagnoso, Krásná Hora nad Vltavou, Slapy e Štěchovice, si raggiunge Davle distante  24 km da Praga.

Se siete dei ciclisti accaniti, non dimenticatevi di fare un giro in bicicletta anche nella capitale! Non solo si possono visitare i bellissimi parchi di Praga su due ruote (scoprendo scorci da favola sulla città): Letná e la collina di Petřín, ma tutto il lungo fiume è ciclabile!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dire che questa ciclovia può cambiare la vita è dire tanto..anche se per me è stata piuttosto significativa. Sicuramente, avventurarsi in quelle zone che molti italiani chiamano ancora “al dilà del muro” aiuta a superare molti stereotipi sulla Repubblica Ceca e i suoi abitanti. Chi conosce il tedesco o qualche lingua slava è sicuramente avvantaggiato rispetto a chi sa solo l’inglese (parlo per le zone di campagna), ma questo è un Paese che negli ultimi vent’anni ha fatto passi da gigante e ormai non ha niente da togliere all’Austria o all’Italia. Non preoccupatevi troppo di prenotare per dormire, noi non l’abbiamo mai fatto e abbiamo sempre trovato, anche nei paesini più piccoli. Nei centri abitati più grandi è possibile trovare degli infopoint che possono anche chiamare le pensioncine per voi. In ogni caso vi consiglio di affidarvi ad una guida. Che io sappia non ne esistono in italiano; noi abbiamo utilizzato una mappa in tedesco molto ben fatta ( Moldau- Radweg. Von Prag uber Český Krumlov an die Donau, editrice Bikeline, sito internet http://www.esterbauer.com). Arrivati a destinazione, potete tornare verso l’Autria utilizzando il treno: informatevi presso la stazione centrale in quali orari partono i treni che effettuano trasporto biciclette.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...